Packaging sostenibile: perché parlarne adesso?

Packaging sostenibile: perché parlarne adesso?

Il packaging sostenibile può contribuire a cambiare una situazione di emergenza ambientale, perché il cambiamento climatico è una vera pandemia al rallentatore.
Vediamo insieme perché e come.

Packaging sostenibile: non solo marketing

L’emergenza Covid-19 ci ha messo davanti all’esigenza di misure estreme, adottate nel mondo per reagire ad una minaccia per l’umanità intera. Abbiamo tutti ben compreso come un serio pericolo per la comunità globale possa incidere pesantemente sull’economia, con danni rilevanti.
Il proverbio dice:

A misure estreme, estremi rimedi

I rimedi estremi si attuano solo in caso di estrema necessità, ma dobbiamo considerare una minaccia globale anche il problema del cambiamento climatico, e si deve evitare in tutti i modi di arrivare fra qualche anno a dover mettere in atto altre misure estreme.

Il cambiamento climatico: una pandemia al rallentatore

Ci sono alcune analogie fra l’emergenza sanitaria Covid-19, che stiamo purtroppo ancora vivendo, e l’emergenza climatica, che ci fanno maggiormente comprendere quanto sia importante corre ai ripari e cambiare abitudini anche nella quotidianità, scegliendo per i prodotti un packaging sostenibile.


Il virus ha un periodo di incubazione, nel quale si possono infettare tante persone, ma il periodo di incubazione del cambiamento climatico è disastroso: decenni, se non di più!

Un’altra analogia fra la pandemia e il cambiamento climatico è questa:

Molti non hanno consapevolezza di essere contagiati dal virus, così come la maggior parte di noi non avverte le conseguenze del riscaldamento della Terra; quindi, non comprende l'urgenza di fare qualcosa al riguardo


Un aumento della temperatura planetaria di 1,5° C? Per molti di noi sembra solo una piccola influenza!

La pandemia è stata paragonata ad altri eventi simili nel corso della storia, e per questo sono state messe in atto analoghe soluzioni estreme come l’isolamento e l’igiene, ma per il cambiamento climatico non ci sono questi precedenti.

L’emergenza sanitaria, fake watches uk ha messo in secondo piano le problematiche ambientali, ma queste non sono terminate, neppure in questo periodo in cui le emissioni di CO2 stanno finalmente tendendo verso il basso.

E quando l’emergenza sanitaria finirà e riprenderà tutto come prima?

Come possiamo contribuire?

Possiamo anzitutto e fin da subito fare delle scelte e optare per il packaging sostenibile di carta o cartone, anziché di plastica.

La carta o il cartone non sono di per sé garanzia di ecosostenibilità, ma devono avere precise caratteristiche e certificazioni.

Questo però è un tema lungo da affrontare e ne parleremo in un prossimo articolo.replica uhren

PS. L'articolo è stato aggiornato il 01/12/2022

Se per i tuoi prodotti vuoi un packaging
sostenibile e riciclabile al 100%

Contatta Anico s.r.l.

    Nome *

    Cognome *

    La tua email *

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy, e presto il mio libero, specifico, informato e inequivocabile consenso al trattamento dei dati. (leggi la Policy)