Packaging alimentare green: un must per il tuo prodotto

Packaging alimentare green: un must per il tuo prodotto

Nell'articolo Come valorizzare un alimento con il packaging, ti abbiamo spiegato come e perché il packaging, contribuisce a valorizzare l'alimento che produci. In quest'articolo invece, ti vogliamo spiegare quali sono i valori, ed i concetti, che si celano dentro la realizzazione di un nuovo ed innovativo packaging alimentare green.

Cosa significa realizzare un packaging alimentare green?

Il packaging alimentare green è un imballo, come tutti gli altri, ed è quindi creato per: informare, conservare, proteggere e trasportare il tuo prodotto.

Il suo plus però è quello di essere green, ovvero riciclabile, e quindi di attirare l'attenzione dei tuoi consumatori.

I tuoi consumatori si rivelano, sempre di più, sensibili alle materie:

Abbiamo già argomentato tanto sui temi packaging e green e, se vuoi approfondire la materia, ti rimandiamo agli articoli:

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In questo articolo invece, vogliamo approfondire la relazione che un packaging alimentare green può realizzare fra te ed i tuoi clienti.

La ricerca pubblicata da Two Sides ed intitolata Il packaging agli occhi del consumatore europeo dimostra come essere green ti permette di creare un rapporto stretto con i consumatori europei e quindi aumentare i tuoi fatturati.

Il Packaging preferito dai consumatori Europei

La ricerca menzionata sopra porta dati inequivocabili ed il trend verde, grazie anche al movimento realizzato da Greta Thunberg, non conosce ostacoli, nonostante la pandemia da Covid19 tutt'ora in atto.

Ma cerchiamo di capire meglio cosa viene asserito nella ricerca, cercando di capire come un packaging alimentare green, possa essere un veicolo di marketing.

Devi infatti sapere che i consumatori sono sempre più attenti alle loro scelte di Replica Uhren packaging e questo arriva, in molti casi, ad influenzarne le decisioni d'acquisto.

Questo atteggiamento ovviamente si ripercuote sulle decisioni delle catene retail che offrono più visibilità al packaging alimentare green.

Il comportamento dei consumatori

Sono tre i macro-dati che rendono la ricerca di estremo valore per te che produci prodotti alimentari (ma attenzione i dati valgono trasversalmente per tutti i settori) ed essi, influenzano in maniera determinante il comportamento dei consumatori. Essi sono:

  • 70%, questo è il numero dei consumatori che sta attivamente attivandosi per ridurre l’uso di imballaggi in plastica.
  • 48%, questi sono i consumatori che hanno dichiarato di voler evitare di acquistare da rivenditori che non si impegnano attivamente per ridurre l’uso di imballaggi in plastica non riciclabili.
  • 58%, sono i consumatori europei che ritengono giusto scoraggiare l’uso di imballaggi non riciclabili attraverso una specifica tassazione.

Dai tre punti menzionati sopra capisci come la variabile green si sia aggiunta prepotentemente alle tematiche di:

  • utilizzabilità
  • marketing

con cui il packaging si è dovuto confrontare fino agli anni recenti.

Ma chi sono questi consumatori?

I consumatori sono i protagonisti del tuo mondo, il motivo per il quale la tua azienda esiste, essi sono coloro che devi servire al meglio, al fine di continuare e/o innescare quel percorso di crescita a cui tanto ambisci.

Il consumatore è colui che utilizza i tuoi prodotti, ed è per questo che, quello che lui pensa e come agisce di conseguenza, deve essere considerato parte inerente ai tuoi processi aziendali.

Sempre più spesso i consumatori rivendicano un ruolo attivo, essi sono: selettivi, eclettici, competenti e sensibili alle parole: green, sostenibilità ed etica.

Come hai potuto vedere dai dati del paragrafo precedente, essi si attivano per le cause e quindi agiscono consumando, scegliendo prodotti, in modo critico. È per soddisfare le loro esigenze che dovrai costantemente innovare il tuo prodotto e soprattutto il tuo packaging.

Concludendo

Il packaging alimentare green, ma non solo, è uno strumento che veicola i messaggi della tua azienda.

La sua funzione deve essere quella di trasmettere, con simboli e segni, un nuovo stile di vita, un modello comportamentale per far riconoscere al tuo consumatore i suoi valori e quello che vuole trasmettere ai suoi stakeholders.

La cosa importante è riuscire a realizzare un packaging in grado di trasmettere tutto ciò mantenendo comunque gli elevati standard di performance richieste dal mercato in termini di efficienza e di efficacia.

Se anche tu vuoi innovare i tuoi prodotti
con un packaging alimentare green

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